L'isola delle torri a Orroli

Orroli, - Soprintendenze per i beni archeologici, Comune di Orroli, cooperativa Janas, Direzione regionale per i beni culturali

24 maggio 2014 2014 - conferenza

cartolina

Le torri dell'isola" è l'iniziativa collegata alla mostra "L'isola delle torri. Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica", realizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali e le società di gestione dei siti archeologici. Gli utenti che esibiranno il biglietto della mostra, usufruiranno di uno sconto per l'ingresso ai siti archeologici e viceversa il biglietto dei siti darà diritto a uno sconto per l'ingresso alla mostra.

Inoltre, "le torri dell'isola" è anche un ricco calendari di eventi in tutta l'isola nell'anno del centenario della nascita di Giovanni Lilliu. Sabato prossimo l'appuntamento è a Orroli, presso il teatro civico comunale.

La giornata  dedicata alla memoria del prof. Giovanni Lilliu e incentrata sul patrimonio archeologico comunale avrà inizio alle 11 e prevede:
- saluti del sindaco, Antonio Orgiana;

- Luisanna Usai, Soprintendenza per i beni archeologici, Presentazione della mostra “Isola delle Torri”

Roberto Sirigu, archeologo, Giovanni Lilliu: archeologia di un intellettuale

Mauro Perra, curatore del museo Sa domu de Su Nuraxi Arrubiu: La civiltà nuragica dopo Giovanni Lilliu

Nadia Canu,  Soprintendenza per i beni archeologici di Sassari e Nuoro, e Angela Orgiana, archeologa, Il patrimonio archeologico comunale attraverso le attività di verifica del censimento per l'adeguamento del PUC. Stato dei lavori.